Chi siamo

Chi siamo

Perchè il Method NICS®

Perché sceglie e utilizza PREVENZIONE SCIENTIFICA-HEALTHCARE.

Lo scopo è di massimizzare gli effetti delle terapie bio-mediche per garantire risultati duraturi nel tempo grazie all’efficacia scientificamente provata della rigenerazione cellulare di corpo e mente

1

LA NUTRIZIONE

La scelta della molecola da introdurre nell’organismo: MACRONUTRIENTI, quale alimento “fa bene” a me e quale no; in quale momento della giornata è consigliabile introdurre quell’alimento secondo i ritmi biologici circadiani dell’organismo; per ottenere un certo tipo di risposta metabolica ormonale e con quali MICRONUTRIENTI supplementare l’organismo per facilitare lo svolgimento dei processi biochimici cellulari 

L’EQUILIBRIO DELL’INTESTINO

La cui funzionalità ed equilibrio sono alla base del nostro “star bene”. L’intestino è uno degli elementi fondamentali per la presenza di numerosissime cellule nervose, la produzione di circa l’82% delle cellule del sistema immunitario, l’assorbimento e l’eliminazione di molecole nutrienti e tossiche, la produzione di ormoni in grado di mantenerci in balance sull’asse intestino-cervello e molto altro ancora. 

2

3

L’ASSE INTESTINO-CERVELLO

è un collegamento tra i nostri due cervelli, un ponte, una via di comunicazione che DEVE essere mantenuta “pulita” e perfettamente funzionante. Il cervello rappresenta il centro di controllo, il punto di partenza e di arrivo di ogni segnale proveniente dall’ambiente esterno e da quello interno. Sulla base di questi segnali vengono rielaborate continuamente le informazioni che verranno inviate nuovamente ad ogni distretto dell’organismo. 

LO SPORT

Inteso come attività fisica utile e necessaria per un corretto mantenimento dell’apparato cardiovascolare, nervoso, muscolare, osseo e produzione ormonale di neurotrasmettitori che inducono la produzione del “buon umore” Sono questi i quattro pilastri su cui si basa il metodo NICS® che si snoda in molteplici percorsi ognuno dei quali è protocollato su base scientifica. 

4

Credo fermamente che offrire un percorso completo, “all around you” significhi offrire un’eccellenza al soggetto che entra nell’International Academy NICS®. PREVENZIONE SCIENTIFICA NICS®. Ricerca scientifica, prevenzione e innovazione. 

Richiedi informazioni

Credo fermamente che offrire un percorso completo, “all around you” significhi offrire un’eccellenza al soggetto che entra nell’International Academy NICS®. PREVENZIONE SCIENTIFICA NICS®. Ricerca scientifica, prevenzione e innovazione. 

Richiedi informazioni

Il Method NICS® attraverso il percorso BAIA è un viaggio alla scoperta del benessere.

Qui troverete l’eccellenza. Ho selezionato per voi i migliori professionisti nell’ambito della ricerca scientifica, della prevenzione, della nutrizione, del benessere, della bellezza e dell’accoglienza perché questa esperienza vi cambierà la vita. 

Scopri di più

La nostra mission è il continuo miglioramento

dell’identificato e certificato percorso BAIA per raggiungere l’equilibrio sull’asse intestino cervello attraverso la nutrizione e lo sport. E’ un Metodo protocollato scientificamente valido e misurabile, ideato dalla Dott.ssa Monica Pagani per sfiammare i tessuti dell’organismo e combattere le ripercussioni sull’invecchiamento cellulare e sulla salute dell’intero organismo. L’obiettivo è di raggiungere e mantenere nel tempo l’equilibrio sull'asse intestino cervello.

Il Method NICS®, supportato da evidenze scientifiche, si basa su 4 pilastri fondamentali:

Biologico - Nutrizionale - Sportivo - Conoscitivo.

La scienza ha dimostrato come un programma di prevenzione periodica e un’impronta di vita attivo siano fattori primari per una buona salute della persona, aiutando a ridurre i rischi legati a diverse patologie, tra cui quelle respiratorie, cardiovascolari, oncologiche, gastro-intestinali, depressione, diffondere cultura scientifica della prevenzione per un approccio al concetto di salute e benessere come impronta di vita. 

LA MIA FORMAZIONE


Genovese di origine mi occupo di nutrizione e nutrigenomica, settore specialistico della genetica, che si occupa della relazione tra il cibo e i nostri geni.

-laureata con Laurea magistrale in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Genova nel 1992, nel 1993 ho superato l’Esame di Stato di Biologo e iscritta all’Albo dell’Ordine dei Biologi Sezione A num. 01222


-La tesi di tipo sperimentale in Microbiologia e Virologia:

“ Diagnosi sierologica delle infezioni da HTLV-1 e HTLV-2 con valutazione dei criteri di sieropositività con esecuzione di test di screening e di conferma e con presentazione dei lucidi relativi”.



-Abilitazione alla professione di Biologo in seguito al superamento dell’Esame di Stato nella seconda Sessione dell’anno 1993 svoltasi nel Novembre 1994 presso l’Università degli Studi di Genova.



FORMAZIONE e AGGIORNAMENTI:

-Internato biennale presso l’Istituto di Microbiologia nel Laboratorio di Virologia presso l’Ospedale di San Martino di Genova.

-Tirocinio annuale presso il Laboratorio di Virologia e Batteriologia dell’Ospedale civile di Sampierdarena (GE)

-Partecipazione al Congresso SIBIOC di Torino Settembre/Ottobre 1993

- Partecipazione al XXIX Convegno Nazionale di Studi SIITIS-AICT di Genova nel Giugno 1994

- Partecipazione al Simposio Internazionale 2Highlights in Allergen Specific Immuno- Terapy” Genova 1994

- Partecipazione al corso teorico –pratico di Allergologia e Immunologia Clinica:” Immunoflogosi allergica:dalle molecole alla clinica” Genova 15/16 Settembre 1994

- Pubblicazione: “Epidemiological screening for urban area and country area” USLX e USLXI Genova e collaborazione alla relativa ricerca di laboratorio in Virologia e Batteriologia (Science 1998)

-Seminario di Alta Qualificazione sull’Autismo in Ottobre 2001

- Specializzazione in Nutrizione e benessere c/o Università di Milano- Istituto di formazione e ricerca scientifica 2006



-Formazione in Alimentazione e Nutrizione clinica applicata –Milano 2006

-Evento formativo: strutturazione di una dieta in condizioni fisiologiche-Riccione 2007

-Corso in Clinica e terapia delle complicanze della coinfezione HIV/HBV –Ferrara 2007

-Evento formativo: Allergie e intolleranze alimentari – Riccione 2008

-Corso di aggiornamento: La nutri genetica: limiti e possibilità per nuove indicazioni nutrizionali –Università di Bologna 2009


-Formazione: Fondamenti di nutrizione clinica e applicata –Firenze 2009 -Formazione: La lotta all’obesità dall’età infantile a quella adulta –Milano 2010


-Formazione: Prevenzione e gravidanza: possibilità, limiti e dilemmi della medicina prenatale – Milano 2010

-Scuola in nutrizione clinica -Roma 2010

-Lipidomica, stress e nutraceutica – CNR - Bologna 2011

-Referente Lipidomica del CNR –Bologna dal 2011 . La lipidomica studia i lipidi (cioè i grassi ). Studia la qualità e la quantità di acidi grassi presenti sulla membrana cellulare. Si esegue tramite un semplicissimo prelievo di sangue da dito. Mostra deficit o eccessi di acidi grassi importanti per il metabolismo cellulare e per il benessere fisico e psichico.

-Lpidomica e sovrappeso – CNR – Bologna 2012

-Check-up-salute: fattori di rischio,analisi di laboratorio e prevenzione personalizzata – Milano 2012

-Relatore al Congresso sulla Celiachia in Ucraina (Ukrainian Celiac Society) – Ucraina 2012

-Certificazione e Formazione in Omotossicologia applicata c/o International Academy for Homotoxicology – Baden Baden,Germania 2012

-Corso annuale per la Lettura in Campo Oscuro in Nanomicroscopia – Germania 2012

-Master in Disturbi dello Spettro Autistico


Ad oggi continuo a seguire una serie di corsi di formazione e aggiornamento sulla nutrizione, l’infiammazione, lo stress ossidativo, genetica e autismo

 

PREPARAZIONE E FORMAZIONE SPORTIVA:

-Preparatore Atletico

-Personal trainer

-Istruttore di Fitness e Spinning

mi occupo di sportivi  professionisti ed amatoriali per monitorare nel pre e post gara la variazione dei parametri fisiologici.


-Istruttore Cinofilo Nazionale


...sono sempre in continuo aggiornamento e formazione



Share by: